Il progetto risponde alla richiesta di una nuova linea di laminazione per pannelli sandwich poliuretanici all’interno del sito industriale della Tioxide Europe srl – Huntsman di Ternate (VA). Il pannello sandwich poliuretanico diventa quindi soggetto principe del progetto prestandosi, come note su uno spartito musicale, a dar vita a variazioni cromatiche di facciata. La lunga stecca del nuovo laminatoio (107m) si anima con un’alternanza di rossi e varie tonalità di grigio corrispondenti a singoli pannelli verticali accostati utilizzando i colori del brand Huntsman.

Inserito in corrispondenza dell’ingresso principale al sito industriale, il nuovo edificio diventa strumento per rinnovare l’immagine d’impatto dell’azienda.

Rispondendo inoltre alla necessità di rifunzionalizzazione, riorganizzazione e ampliamento degli uffici esistenti, attorno ad una chiostrina che crea una nuova facciata interna si organizzano il grande open space, la sala conferenze, gli uffici di rappresentanza e gli spazi di supporto. Un nuovo piano aggiunto ospita gli spazi sociali per gli addetti, una palestra e zone relax oltre a nuovi laboratori.

Gli spazi di lavoro sono così resi più moderni, confortevoli e consoni al primario livello dell’azienda.

 

2013-2014

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare

COMMITTENTE: Tioxide Europe srl – Huntsman – Ternate (VA)