Il progetto risponde all’esigenza di nuovi uffici di una società di logistica con sede nell’hinterland milanese. La nuova palazzina uffici sostituisce una porzione di capannone esistente, già demolito, e fiancheggia, con un andamento planimetrico a S, il capannone adiacente cui si collega.

L’Ipotesi progettuale prevede la realizzazione di un piano interrato da destinare ad autorimessa, depositi e locali tecnici per portarsi alla quota del piano di calpestio del capannone contiguo. La struttura del piano interrato sfrutta le fondazioni esistenti con una maglia di pilastri in c.a. a passo 4,35m e un solaio a predalles per il tetto giardino. La scelta del cemento armato deriva da problematiche derivanti dalla resistenza al fuoco e dal contenimento dei costi.

La palazzina uffici si sviluppa su quattro piani fuori terra ed occupa due maglie strutturali più una per il portico esterno. La costruzione è totalmente a secco con struttura a telai metallici e chiusure in pannelli sandwich poliuretanici completati da contropareti interne isolate in gesso rivestito.

Elemento caratterizzante è il portico verso il giardino, con un sistema di balconate e frangisole che scolpiscono il prospetto principale con un’interessante variazione materica e di luci e ombre.

 

2012

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Studio di fattibilità

COMMITTENTE: Privato

PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori – Darfo B.T. (BS)

PROJECT MANAGEMENT E REALIZZAZIONE: CEB, Consorzio Edile Bergamasco – Bergamo