L’asilo nido APE TAU nasce dall’idea di realizzare, in poco tempo, qualcosa di utile per L’Aquila dopo il sisma del 06 aprile 2009. Un’idea “costruttiva” e positiva dopo i recenti danni causati dal terremoto, per i più piccoli e per le loro mamme che possono così tornare al proprio lavoro.

Un asilo, un nido, come simbolo che si collega all’ape, alla sua gioia impollinatrice e futura, al suo saper vivere in comunità’ e organizzarsi. I colori quindi sono i suoi: corpo giallo e marrone e ali d’argento. La forma che la evoca e’ però anche il “Tau” di San Francesco, altro simbolo positivo, di pace, di rinascita e di unione. Proprio come l’unione di tutti quelli che hanno costruito questo asilo, fornito i materiali e lo faranno funzionare per il futuro, al di là’ di ogni credo politico o religioso.

APE TAU e’ così, sembra detto da uno dei bambini che lo abitano, semplicemente un suono, un disegno geometrico colorato e resistente, un “alveare” di bimbi per il futuro.

APE TAU e’ tecnicamente composto da tre entità coperte (secondo il concept L’Armadillo di Atelier2 / Brianza Plastica) e da una pensilina tecnologica che conduce all’ingresso principale pedonale. La struttura e’ totalmente a secco con centinature portanti e elementi secondari in legno o acciaio zincato, con guscio interno e facciate totalmente stratificate a secco e iperisolate per ottenere il massimo comfort estivo e invernale. Nel complesso quindi si tratta di un sistema caratterizzato da velocità costruttiva e alte prestazioni sismiche, acustiche, termiche e di protezione all’incendio.

 

2009-2010

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione completa e project management

COMMITTENTE: Comitato Asilo “APE TAU” – Mantova

DIRETTORE LAVORI: Antonello Cucchiella – L’Aquila

PROGETTO STRUTTURALE: G.P. Imperadori – Darfo B.T.(BS)

PROGETTO IMPIANTI ELETTRICI: J.Tortelli – Pegognaga(MN)

PROGETTO IMPIANTI MECCANICI: Studio Termotecnico Dario lotti – Poggibonsi (SI)