Concorso di Idee, riqualificazione dell’area centrale-turistica di Boario terme (BS)

3° premio

L’area di progetto si configura, prima dell’intervento, come uno spazio senza particolari qualità, assente di riferimenti e di segni urbani precisi, un “piazzale asfaltato” senza una funzionalità continua che conferisce al visitatore un senso di disorientamento, nonostante sul lotto insistano alcune funzioni primarie per la vita della città: spazi commerciali, alberghi, la stazione ferroviaria, quella delle autolinee e varie abitazioni. In un tracciato urbano attualmente vago e planare, si inserisce una variazione altimetrica, una sorta di “Acropoli” (pari a solo 1,30 m sul livello strada) in grado di offrire da un lato una nuova piazza in orizzontale (totalmente assente in tutto il paese), accessibile a tutti, praticabile in sicurezza per tutte le attività che in precedenza avvenivano in maniera precaria e d’altro canto permettere la creazione di un parcheggio semi-interrato.

La “monumentalità” pacifica della piazza rettangolare, una sorta di “agorà” in quota, è stemperata dal copioso uso di verde, in essa sono poi inseriti  episodi architettonici (come la fontana – “sorgente” che ricalca la sagoma di un orante camuno, quinte in legno con verde rampicante, panche che bordeggiano la piazza, quattro fontane che rievocano le quattro fonti di Boario ecc.) che forniscono senso d’identità al luogo oltre a fungere da segnali d’orientamento visivo,  sonoro, olfattivo e tattile.

 

2006

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Concorso con progettazione preliminare in collaborazione con lo Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo Boario Terme (BS)

COMMITTENTE: Comune di Boario Terme (BS)