Il concetto di Crisis Design per Atelier2 nasce alla fine del primo decennio di questo secolo, proprio in concomitanza con la crisi economica, occupazionale e sociale che è evidente a ognuno di noi.

La riflessione è semplice: come ovviare al momento di continua produzione (sovrapproduzione) di materia per un pubblico consumatore ormai soffocato e sempre più impossibilitato ad assolvere a questo compulsivo meccanismo impostogli dalla società odierna, apparentemente fluida e immateriale ma estremamente determinata alla materialità (materialismo?) della vendita di oggetti ridondanti e non necessari.

I riferimenti culturali a possibili ri-utilizzi e rielaborazioni di materiali esistenti sono evidenti nell’opera notevole di designers quali i fratelli Campana, Martino Gamper, Guido Scarabottolo (con cui da anni Atelier2 ha la fortuna di condividere gli spazi di lavoro e una grande amicizia) e via dicendo ma anche la lezione del grande Ettore Guatelli e del suo Museo, Il Bosco delle Cose a Ozzano Taro dove spesso i soci di Atelier2 si sono recati a meravigliarsi e imparare.

Valentina Gallotti e Marco Imperadori immaginano così, in un momento di crisi, di ragionare su un tipo di design immediato e frutto di combinazioni e sistemazioni. Ri-strutturare la materia danneggiata per ritornare a un uso, proprio come facevano i contadini che tanto erano cari a Guatelli. In questo modo la materia prende vita e anche per giovani designers l’opportunità di pensare per i propri clienti a pezzi unici e densi di vita e memoria è una chance in un momento, industriale e sociale, che non permette di immaginare il disegno di pezzi seriali come avveniva nel passato del boom economico.

Crisis in greco significa anche trasformazione e opportunità. Trasformare oggetti che hanno perso un uso oppure creare nuovi usi a oggetti che sono nati per altro scopo è una poetica che offre infinite opportunità creative e plastiche in grado di introdurre un’estetica naturale e poco pretenziosa, figlia della necessità e della misura, semplice e popolare ma non priva di eleganza e stile.