Casa Bullutta è un edificio residenziale situato a Villagrande Strisaili, in Ogliastra, caratterizzato da un rivestimento in blocchi di granito rosa locale che si affaccia sulla strada principale del borgo, ed è un esempio di riqualificazione energetica del patrimonio storico, ove salvaguardare la composizione architettonica esterna, senza rinunciare all’introduzione di tecnologie innovative.

La ristrutturazione punta a valorizzare le qualità materiche e cromatiche dell’involucro, conferire alle murature interne caratteristiche di regolarità, funzionalità, salubrità e qualità estetica, ma soprattutto garantire adeguate caratteristiche termoisolanti all’ involucro.

È stato così realizzato un caldo guscio interno, in grado sia di preservare il calore interno nel periodo di riscaldamento invernale (Villagrande è quasi a 1000m s.l.m.), sia di assicurare il comfort estivo grazie alla notevole inerzia termica dell’involucro esterno. Le caratteristiche inerziali e capacitive del materiale naturale locale in aggiunta a quelle termo-riflettenti e resistive degli isolanti multistrato, di derivazione aerospaziale, inseriti nelle contropareti in gesso rivestito, ha restituito nuova vita all’edificio storico, senza pregiudicare la piacevolezza e la fruibilità degli ambienti interni.

Il risultato finale, oltre a garantire condizioni ideali di comfort sia nella stagione estiva che in quella invernale e a configurarsi piacevole dal punto di vista estetico, consente una drastica riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione, che nel periodo invernale è garantito da una stufa a pellet di legno.

L’edificio ha prestato la propria facciata alla mostra fotografica “100+ A centu, e Prusu”, curata da Monica Ruggiu: una passeggiata lungo il corso in compagnia dei volti delle donne e degli uomini più longevi di Villagrande Strisaili, guinness dei primati della longevità maschile.

 

2011

PROGETTO: Monica Ruggiu

CONSULENZA TECNOLOGICA: Atelier2

IMPRESA: Ruggiu Costruzioni