POLITECNICO DI MILANO – Polo regionale di Lecco – GRUPPO 29 MAGGIO

Borboleta (farfalla in portoghese) è una piccola infermeria di 50 mq che volerà dall’Italia sino in Guinea Bissau.

Il progetto nasce per volontà del Gruppo 29 Maggio, associazione onlus e prevede uno spazio per l’assistenza medica a supporto dei bambini del villaggio di Farim (Guinea Bissau), necessità manifestata da una missione di Padri Carmelitani. La richiesta, precisa e drammatica, era di avere uno spazio chiuso e protetto, dove i moltissimi bimbi affetti da glaucoma potessero essere curati facilmente con semplici creme, ma soprattutto protetti dall’aggressione alle parti umide (gli occhi e la bocca). Infatti, nelle condizioni in cui vivono attualmente, i bambini vanno incontro al fortissimo rischio di contrarre infezioni,  con conseguente cecità. Queste  condizioni  hanno spronato  i sostenitori di Borboleta, consapevoli che un bimbo cieco in Guinea Bissau non riceverà alcun aiuto o assistenza, andando incontro al rischio gravissimo di abbandono e morte.

Borboleta rappresenta un simbolo di vita e di cooperazione e rientra a tutti gli effetti tra le prerogative di POLISOCIAL del Politecnico di Milano. Il progetto è infatti coordinato dal Politecnico di Milano, sotto la responsabilità del prof. Marco Imperadori, che ha riunito un pool di progettisti e fornitori. Tra questi Atelier2 e Valentina Gallotti per gli aspetti architettonici e tecnologici, lo studio G.P. Imperadori di Brescia per la progettazione delle strutture, Brianza Plastica per le coperture ed i pannelli fotovoltaici , Marcegaglia per le facciate e gli arredi interni, l’impresa Colombo Costruzioni per i rivestimenti e i pavimenti, Velux-Italia per le finestrature e i sistemi solari termici, Bertolani Costruzioni per la logistica e i dispersori di terra, Cittadini per le reti ombreggianti e le amache, Rovati per le carpenterie, Nordzinc per la protezione e colorazione degli acciai, Italcementi per le fondazioni,  Forlani Impianti per le luci, Valassi Costruzioni per le armature, FaPa per le zanzariere e Hoval per il bollitore.

Borboleta ha una forma shell, a carena. L’impalcato è sorretto da un struttura in acciaio ad archi a 3 cerniere, che portano tubolari trasversali controventati. Tutti i profili metallici sono trattati e verniciati con sistema triplex di Nord-Zinc. Sulla copertura sono posizionate delle reti ombreggianti, come fossero le ali di una farfalla, tirantate agli alberi circostanti.

Tutti i componenti e i materiali del progetto sono pervenuti a Ghedi (Brescia), presso la sede del gruppo 29 Maggio, dove Borboleta è stata preassemblata e collaudata. Nel gennaio 2015 la struttura è stata caricata in container e inviata in Guinea Bissau, dove, volontari dell’ organizzazione Gruppo 29 Maggio con l’impresa Todeschini, l’hanno montata e inaugurata nel mese di febbraio.

Una “farfalla” che vola dall’Italia sino all’Africa Equatoriale, un piccolo edificio che potrà aiutare molto.

Si  ringraziano tutti i sostenitori e i fornitori che hanno reso tutto questo  possibile.

A maggio 2015 Borboleta vince il Premio per attività di Ricerca sul Poliuretano Espanso Rigido indetto da ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido) in occasione della 2° Conferenza Nazionale PU2015 nella Sezione “Impiego di isolanti poliuretanici in progetti ad elevata efficienza energetica”. Il Premio è stato devoluto ai Padri Oblati di Maria Vergine che gestiscono l’infermeria, per l’acquisto di strumentazioni e medicinali.

 

L’infermeria è stata dedicata alla memoria di Gian Pietro Imperadori.

 

2013-2015

 

PARTNER:

Atelier2 e Valentina Gallotti per gli aspetti architettonici e tecnologici

Brianza Plastica per le coperture ed i pannelli fotovoltaici

Marcegaglia per le facciate e gli arredi interni

Colombo Costruzioni per i rivestimenti e i pavimenti

Velux-Italia per le finestrature e i sistemi solari termici

Bertolani Costruzioni per la logistica e i dispersori di terra

Cittadini per le reti ombreggianti e le amache

Rovati Giancarlo per le carpenterie

Nordzinc per la protezione e colorazione degli acciai

Italcementi Spa per la fornitura dei materiali per le  fondazioni

Studio G.P. Imperadori per le strutture

SFSintec per le viti

Forlani impianti per le luci

Valassi costruzioni per le armature di fondazione